Il maestro

Andrea Cupia

Musicista poliedrico con particolare attitudine alla direzione, unisce vitalità ed energia, un raffinato senso musicale oltre ad un profondo e rispettoso approccio alla partitura. Nato nel 1968 vicino a Milano, ottiene i diplomi di Corno (1991) e Pedagogia Musicale (1994) presso il Conservatorio Statale di Musica di Novara e quello in Direzione d’Orchestra (2003) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Prima di approcciarsi alla sola direzione, ha svolto un’intensa attività come strumentista (piu’ di 2000 concerti). Dal 1993 fino al 2013  è I Corno dell’Orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara, e dal 1994 al 2004 co-1a parte presso l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano. Come Direttore d’orchestra ha debuttato nel 2006 presso il palazzo dei Congressi di Lugano alla guida dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano con la partecipazione del celebre pianista russo Vadim Rudenko. Ha fondato l’ Opera ViVa Orchestra, in territorio svizzero, che accoglie rinomati musicisti del panorama musicale svizzero ed italiano. Nel novembre 2009 é stato selezionato come Resident Conductor della Guiyang Symphony Orchestra in Cina. Dal 2008 collabora stabilmente con il M° Juanjo Mena Chief Conductor della BBC  Philarmonic.

Ha inoltre collaborato con altre formazioni orchestrali quali: Orchestra Nazionale RAI (Radio TV Italiana), Archi della Scala di Milano, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Teatro Regio di Torino, Filarmonica Italiana, I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha preso parte ad importanti festivals quali: Festival di Pasqua di Salisburgo, Wien Modern, Brooklyn Academy of Music New York, Archipel di Ginevra. Dopo gli studi in Pedagogia si è anche dedicato alla direzione di Coro che lo hanno portato a collaborare tra gli altri con ex Coro della RAI di Torino. E’ stato piu volte incaricato come commissario esterno agli esami di Corno presso vari Conservatori Italiani.

Attualmente é direttore del Coro Lirico di Lugano, il Coro Scam di Giornico, il Coro del Mendrisiotto, ed il Coro femminile DesDes di Faido.

Nel  1986  diresse il primo concerto con la Filarmonica G.Puccini di Suno (NO) IT, suo paese d’origine; poi tanti altri concerti, con la Filarmonica Verunese, Banda Città di Arona, Banda “G.Cotti” Città di Asti a seguito di concorso nazionale per titoli ed esami. Nel 2006 a seguito di concorso assume la direzione della Filarmonica Faidese con la quale ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui spiccano il primo posto alla Festa Cantonale di Bellinzona 2014 ed il primo posto alla Festa Federale di Montreux 2016 in 3a categoria. La banda e’ sempre nel suo cuore, dove ha mosso i miei primi passi nella musica , dapprima come sassofonista, poi meglio come cornista professionista e direttore. E’ stato tra i fondatori della Banda Accademia nel 1988, formazione affermatasi qualche anno dopo nel 1993 come migliore al mondo al concorso di Kerkrade (NL) nella Prima Categoria. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Direzione d’orchestra di Fiati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Interessanti gli inviti come direttore esperto in ensembles a fiato nei Conservatori italiani. Nell’anno scolastico 2014/2015 é stato chiamato a formare e dirigere per un nuovo progetto l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como. Nel 2015 é entrato a far parte della Commissione Musicale della Federazione Bande Ticinesi, ed ha inoltre ricevuto l’incarico di docenza per il triennio 2015/18 e 2017/2020 dei Corsi per Direttori di Banda dalla stessa promossi con riconoscimento ABS Svizzera.E’ inoltre direttore artistico del Leventina Open Music Festival e del Festival Corale Internazionale CoriaClaro.