La nuova sede

La storica sede di Tenero presso l’edificio della “vecchia centrale” della Verzasca SA, in Via Brughiera 3, che ci ha ospitati da oltre 35 anni, considerata lo stato dell’edificio e la necessità di interventi,  in collaborazione con i proprietari si è giunti ad un progetto di sistemazione della parte a noi affidata.

Nell’inverno 2020, esperite le pratiche della domanda di costruzione e ottenimento della licenza edilizia, nonché del completamento del piano di finanziamento, si sono potuti avviare i lavori che, svolti in buona parte dai soci della Filarmonica, hanno potuto essere conclusi nell’estate 2021.

I principali interventi hanno visto la formazione di nuovi servizi igienici, nuovo impianto elettrico, posa di un nuovo riscaldamento con funzione anche di raffrescamento a termo pompa, posa di un soffitto ribassato insonorizzato, nuovi serramenti fonici, nuova scala di accesso e nuova entrata con viale rinnovato.

I costi complessivi di ristrutturazione hanno visto un impegno finanziario da parte della nostra società di  Fr. 150’000.— con inoltre il grande impegno dei soci per un totale di oltre 1000 ore lavorative, importante contributo che ha permesso di avere un notevole risparmio.

Tra i principali sponsor possiamo contare:

• Comuni del comprensorio
  • Ente Regionale di Sviluppo del Locarnese
  • Associazione Promozione e Progetti Valle Verzasca
  • Patriziati
  • Mayer Stiftung
  • Percento Culturale Migros

Nonché numerosi donatori privati.

A tutti un grande grazie per il sostegno che ha permesso la realizzazione di questo sogno di avere una sede e scuola musica accogliente e moderna.