La nostra storia

La storia della Filarmonica Verzaschese inizia nel 1965 quando alcuni appassionati di musica bandistica si riuniscono per la costituzione di una società bandistica. Agli inizi, con il nome di “Concertino Verzaschese”, svolge un’intensa attività in tutte le località della Valle Verzasca e del piano.
Nel 1970 iniziano le prime lezioni della scuola di musica. Nel 1975, in occasione del 10° anniversario dalla fondazione, debutta una nuova formazione giovanile, attiva fino al 1977, anno in cui cambia nome e diventa “Filarmonica Verzaschese”.
Da allora fino ai nostri giorni la Filarmonica Verzaschese è attiva in molteplici campi: concorsi bandistici cantonali, inaugurazioni, concerti estivi nelle piazze, sagre e feste religiose, processioni durante le feste patronali della regione e registrazioni radiofoniche. Naturalmente senza dimenticare l’importante annuale Concerto di Gala in onore delle autorità, dei soci e di tutta la popolazione.
Attualmente la Filarmonica, diretta dal maestro Andrea Cupia, si compone di 45 soci attivi che puntualmente ogni lunedì si ritrovano per le prove. Una ventina di allievi che frequenta la scuola di musica, dove sotto la guida di docenti diplomati, segue sia la teoria sia la pratica.
Per le ricorrenze importanti un po’ di cronistoria è d’obbligo.
Nel 1970 inizia la scuola di musica e diventa impellente il bisogno di una sede stabile per le lezioni e le prove: dapprima la si trova presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco a Tenero, in seguito in un’aula della ex scuola elementare di Gordola e poi ancora alla Cartiera di Tenero. Finalmente nel 1978 la Filarmonica si trasferisce nella nuova “casa”, la vecchia centrale elettrica della Verzasca SA a Tenero, sede dove si trova tuttora.
Nel 1979 la Filarmonica Verzaschese entra nella Federazione Bandistica Ticinese (FEBATI). Nel 1980, nel 15o anno dalla fondazione, la Filarmonica Verzaschese organizza l’assemblea cantonale dei delegati della FEBATI presso il cinema Iris di Tenero.
Nel 1986, per i festeggiamenti del 20° dalla fondazione, si inaugurano il nuovo vessillo e la divisa.
Nel ventennio seguente diversi maestri si sono succeduti. Per i componenti della banda, come in una grande famiglia, ci sono stati tanti avvenimenti: alcuni tristi, come ad esempio i soci che ci hanno lasciato; ma per fortuna anche tanti gioiosi, come i matrimoni e i lieti eventi. I figli dei soci, poi, spesso continuano la tradizione di famiglia e frequentano la scuola di musica per poi entrare in banda.
La Filarmonica oggi è un gruppo di amici che condivide la musica bandistica e propone vari momenti ricreativi. Un sostegno in questo senso è portato dal Gruppo Ricreativo, creato di recente tra i soci, con il chiaro obiettivo di organizzare momenti di svago e aiutare la scuola di musica.