Scuola allievi

Musica? Passione, divertimento, impegno, dedizione, … Tante sono le parole che accomunano coloro che amano fare musica. Ogni anno con tantissima di questa passione, di questo divertimento, ma anche con molto impegno e molta dedizione, nella Scuola di Musica della Filarmonica Verzaschese vengono formate le nuove leve, che poco alla volta andranno a rimpolpare l’organico della “grande banda”.
L’iscrizione è aperta a tutti, dai nove anni in su… Unico requisito? La voglia di fare bella musica…
L’apprendimento alla Scuola di Musica dura 4 anni ed in questo periodo gli allievi possono appassionarsi ad uno strumento ed imparare le nozioni teoriche necessarie.
 Durante i primi due anni vengono proposte due ore settimanali divise equamente tra lezioni individuali di strumento e lezioni in gruppo di teoria.
A partire dal 3° anno le cose si fanno ancora più divertenti, in quanto gli allievi, oltre a continuare teoria e pratica, hanno la fantastica opportunità di iniziare con la Minibanda; una
 banda che, come dice la parola stessa, è in formazione ridotta, e nella quale iniziare ad approcciarsi alla musica d’assieme. Ogni mercoledì pomeriggio i ragazzi si ritrovano, sotto la guida del maestro Luigi Donato, a suonare assieme e a preparare le varie occasioni in cui si inizierà ad esporsi al pubblico, come ad esempio la Festa Cantonale delle Minibande o l’apertura del tradizionale Concerto di Gala della Filarmonica Verzaschese.
Naturalmente, oltre al divertimento dello stare assieme, ravvivato anche da vari incontri extra musicali, come cene e passeggiate, vi devono essere anche dedizione ed impegno. Purtroppo o per fortuna, come in ogni scuola che si rispetti alla fine dell’anno bisogna dar prova di ciò che si è imparato e se per i primi tre anni le cose sono gestite “in famiglia”, per quanto riguarda la fine del quarto anno invece, bisogna affrontare l’esame centralizzato della FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese) a Bellinzona, il quale conclude la formazione della Scuola di Musica.
Ma il bello deve ancora venire e con l’entrata in banda i ragazzi possono davvero scoprire la bellezza di far parte di un gruppo, stare assieme e fare musica, continuando sempre e comunque ad imparare e migliorarsi.
Che la musica sia una parte fondamentale della vita di tutti noi è innegabile, ma chi, oltre ad ascoltare musica, ha la grande fortuna di fare musica, avrà sempre una marcia in più!
Barbara Molteni, responsabile Scuola di musica