La nuova sede

Dopo 35 anni nell’attuale sede e scuola musica nonché come punto di ritrovo sociale, ci siamo trovati a dover valutare una soluzione in quanto dalla Verzasca SA, considerato lo stato dell’edificio, ci ha comunicato nel 2015 di dover abbandonare gli spazi, aspetto che ci ha creato qualche grattacapo.

Infatti la ricerca di uno spazio idoneo risultava difficile: dove piazzare 45 sedie e leggi, decine di strumenti a percussione, gli archivi e il tavolo per le lezioni di teoria degli allievi? Per non parlare dell’importanza acustica!

Il comitato si è messo all’opera per cercare una nuova ubicazione.

Dopo un primo progetto per la costruzione di una nuova struttura a Riazzino da realizzarsi su un sedime messoci a disposizione gratuitamente dal Comune di Lavertezzo, con dei costi di realizzazione preventivati in .ca Fr. 300’000.— abbiamo dato avvio ad una campagna di raccolta fondi, ma considerato l’importante costo, siamo riusciti solo in parte nella ricerca, e l’importo necessario ancora da reperire risultava ancora importante.

Nel 2019 la Verzasca SA è ritornata sui suoi passi e ci ha proposto la messa a disposizione degli attuali spazi per ancora 25 anni, con degli interventi da realizzarsi che avrebbero dovuto venir ripartiti con la nostra Società.

La proposta è stata accolta positivamente, finalmente avremmo potuto avere una nuova sede per un lungo periodo e con la sostenibilità finanziaria del progetto grazie al contributo importante della Verzasca SA e grazie ai numerosi finanziatori, in primis i Comuni del comprensorio che hanno permesso il raggiungimento della copertura del piano di finanziamento, a tutti un grande GRAZIE.